Un-Spun Icelandic è una produzione speciale per la Schoolhouse Press, (casa editrice dei libri di Elizabeth Zimmermann e Meg Swansen e distributore del filato per gli USA) della casa Istex, ed è quindi conosciuta anche con il nome islandese Plötulopi; il nome deriva dal tipo di avvolgimento, piastre in islandese, wheels (ruote) in inglese, rotoli (o anche pizze) in italiano.
Un-Spun significa non-filato: è un prodotto relativamente fragile durante la lavorazione e consigliato per knitters con un minimo di esperienza pratica.
Durante la lavorazione, se sottoposto a tensione eccessiva, il filo può spezzarsi, ma la ripresa è semplice e richiede solo sangue freddo: è sufficiente sovrapporre i due capi e bagnarli con un po' di saliva per ottenere una specie di infeltrimento volante e riprendere regolarmente il lavoro subito dopo aver eseguito la giunzione.
Il capo finito, invece, non ha alcun problema di fragilità, anzi, risulterà altrettanto stabile e robusto quanto morbido e caldo, caratteristiche che hanno, tra l'altro, reso questo filo-non-filato uno dei preferiti da Elizabeth Zimmermann per molti tra i progetti più famosi pubblicati sui suoi libri.
Per ulteriori dati ed informazioni si rimanda al sito del distributore:
www.schoolhousepress.com
ed al sito del produttore:
www.istex.is
Knitting Books per questo filato: